Cerimonia inaugurale dell’ottava edizione del master universitario di primo livello “Vini italiani, mercati mondiali”
Il master universitario di primo livello “Vini italiani, mercati mondiali” apre la sua ottava edizione consecutiva: la cerimonia inaugurale è prevista per giovedì 3 novembre, con inizio alle ore 15.00, nell’aula magna della Scuola Superiore Sant'Anna, a Pisa. Il corso di alta formazione è promosso da quattro atenei della Toscana (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena), in collaborazione con Ais, Associazione italiana sommelier.
L’obiettivo è formare esperti di alta professionalità che, grazie alle conoscenze dei fattori della produzione vitivinicola, degli strumenti, tradizionali ed innovativi, della comunicazione e dei principi di marketing, siano in grado di contribuire alla promozione dei vini italiani all'estero e alla loro affermazione sui diversi mercati mondiali, consolidati e in espansione. Ulteriori conoscenze sulle tecniche di degustazione, sviluppate durante le attività didattiche, saranno garantite dall'acquisizione del diploma di sommelier rilasciato da Ais, durante il corso.
“L’attivazione dell’ottava edizione – sottolinea Pietro Tonutti, docente di Viticoltura alla Scuola Superiore Sant’Anna e direttore del master - ribadisce il valore e l’attrattività della proposta formativa, confermato del tasso di occupazione di chi ha conseguito il titolo nelle precedenti edizioni. Obiettivo principale del nostro master è rispondere al mondo della vitivinicoltura italiana, leader mondiale, che richiede nuove figure professionali, con ampie competenze in diversi settori della filiera produttiva”.